obiettivi e finalita' del progetto formativoIl corso fornisce le competenze pratiche e metodologiche nel campo della progettazione, gestione e management di eventi culturali e spettacoli dal vivo – approfondendo in particolare gli aspetti dell’organizzazione, della comunicazione integrata, del marketing, della gestione, del fundraising e dello sponsoring, della pianificazione temporale. Esposizioni tematiche, mostre, concerti, workshop, sono oggi realizzate da soggetti pubblici e privati che fanno fatica ad individuare figure professionali adeguatamente formate e in grado di poter gestire e coordinare tali progetti ed eventi. Al termine del percorso formativo potranno essere attivati tirocini di 4, 5 o 6 mesi con indennità di partecipazione presso una struttura partner della rete.
prINCIPALI CONTENUTI
- Ideazione e progettazione di eventi culturali;
- Budgeting e pianificazione risorse;
- Fonti di finanziamento, fundraising e crowdfunding;
- Digital e web marketing per i beni culturali;
- L’accessibilità negli eventi culturali;
- Realizzazione e gestione di eventi culturali (mostre, esposizioni, eventi scientifici, visite guidate, eventi enogastronomici).
ATTESTAZIONE RILASCIATA Attestato di frequenza (*Previa la frequenza del 70% delle ore di corso e il superamento dell’esame finale).
DESTINATARI Soggetti disoccupati, residenti o domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - diploma di Liceo artistico (ad indirizzo Arti figurative/Architettura e ambiente/Audiovisivo e multimediale/Design/Grafica/Scenografia) - diploma di laurea almeno triennale in Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39)/Filosofia (L05, LM-78); - diploma di laurea almeno triennale in Lingue e culture moderne (L11, LM-36, LM-37, LM64)/Mediazione linguistica (L12, LM-38, LM-87); - diploma di laurea almeno triennale in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L21, LM-48); - diploma di laurea almeno triennale in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM76, LM-89); - diploma di laurea almeno triennale in Scienze della formazione e dell’educazione (L19, LM50, LM-57, LM-85, LM-93); - diploma di laurea almeno triennale in Scienze della comunicazione (L20, LM91, LM 92); - diploma di laurea almeno triennale in Interpretariato e traduzione (L12, LM-94); - diploma di laurea almeno triennale in Geografia (L06, LM-80)/ Storia (L42, LM-84)/Scienze del turismo (L15, LM-49); - diploma di laurea almeno triennale in Architettura (L17, LM-3, LM-4); - diploma di laurea almeno triennale in discipline dell’arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L03, LM 65); - certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in Tecniche di Promozione Servizi Turistici (Digital marketing turistico per il patrimonio culturale o Sport tourism for leisure and wellness); - diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di decorazione/Scuola di pittura/Scuola di scultura; - diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo/Scuola di didattica dell’arte/Scuola di nuove tecnologie dell’arte/Scuola di restauro. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, fino ad un massimo di 24.
COSTOIl corso è gratuito. Il programma operativo è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
DURATA E CALENDARIO180 ore, comprensive dell’esame finale. Il corso sarà avviato il 12/11/2019 e si concluderà il 31/01/2020, con un impegno settimanale di 24 ore. Il calendario definitivo sarà concordato in occasione delle selezioni e terrà conto, ove possibile, delle esigenze espresse dai partecipanti.
SELEZIONILe selezioni avverranno il giorno 08/11/2019 (svolgimento di un test attitudinale a risposta multipla e di un colloquio motivazionale) MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDACompilare la domanda di pre-iscrizione disponibile sul sito www.fataformazione.it e inviarla via mail all’indirizzo info@fataformazione.it, via fax al num. 0432/645483 o recapitarla a mano in orario di ufficio (08:30-12:30 e 14:00-18:00) entro il 06/11/2019 alle ore 18:00. Alla domanda di pre-iscrizione dovranno essere allegati:- curriculum vitae;- attestazione aggiornata di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal centro per l’impiego competente;- copia della carta d’identità e del codice fiscale. SEDE DI SVOLGIMENTOEnte di formazione F.A.T.A. S.c.a.r.l., Via Napoleonica, 62, 33030 – Villaprimavera di Campoformido (UD). |
|