Chi siamo

L'ente di formazione professionale, inizialmente denominato F.A.T.A. S.c.ar.l. - FORMAZIONE AVANZATA TEORICA E APPLICATA è nato nel 2013 come polo di formazione professionale in forma di Cooperativa, senza fini di lucro, retto dai principi della mutualità prevalente previsti dagli artt. 2512 - 2514 del Codice Civile.

L’ente ha ottenuto l’Accreditamento alla Formazione Continua (macrotipologia C) dalla Regione FVG con decreto nr 4302/LAVFORU/2021 e l’Accreditamento Nazionale per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) come Provider nr 4781. 
E' stato fondato per volontà di alcuni professionisti dei settori della sicurezza sul lavoro, dell’igiene ambientale, della sanità, dell’economia e dell’arte. I soci fondatori sono: l’Ing. Riccardo Cisilino, la Dott.ssa Alessia Rampino, il Dott. Michele Pedron, il Dott. Antonio Rampino, la Dott.ssa Dagmar Cordaro, il Dott. Emanuele Rampino Cordaro, il Dott. Gianluca Rampino, il Rag. Giovanni Cisilino, la Prof.ssa Virginia Maraschin.

 

A febbraio 2024 l'ente di formazione ha cambiato denominazione sociale in Coram Servizi Imprese S.r.l.  e ha ottenuto l’accreditamento con la Regione Friuli Venezia-Giulia per i fondi paritetici interprofessionali con delibera n° 4351/GRFVG del 06/02/2024 – codice accreditamento 189/FPI.
  
Attraverso l'attivazione di percorsi volti alla crescita formativa e professionale, Coram Servizi Impese persegue l’obiettivo della promozione umana e dell'integrazione sociale dei cittadini residenti nella regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre, è un importante punto di riferimento in regione nell’ambito della consulenza alle aziende per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

 

 

ORGANIGRAMMA

 

La sede dispone del P0 e del P1; al Piano 0 ci sono gli uffici dell’area formazione composti da 2 aule che possono ospitare fino 25/30 persone, attrezzate rispettivamente da strumentazione avanzata e digitale per consentire lo svolgimento della formazione in presenza e quella a distanza (lavagna LIM, pc, 25 tablet; sono aule insonorizzate per limitare l’eco e ridurre i rumori esterni); l’ente è dotato anche di un laboratorio di informatica con 12 postazioni pc portatili e 25 tablet e di uno schermo TV per consentire i collegamenti nell’area office 365 dell’Ente ed effettuare collegamenti nell’aula virtuale attraverso la piattaforma FAD dell’ente stesso (secondo i parametri e le indicazioni previste dalle disposizioni per l’accreditamento dei soggetti utilizzatori dei fondi paritetici interprofessionali istituiti con la legge 23 dicembre 2000, n. 388 - Legge Finanziaria 2001 - in attuazione dell’articolo 23 della legge regionale 21 luglio 2017, n. 27 - Norme in materia di formazione e orientamento nell’ambito dell’apprendimento permanente).  

 

Al P1, al quale si accede attraverso le scale oppure l’ascensore (abbattimento delle barriere architettoniche) invece ci sono gli uffici amministrativi, di direzione, del servizio clienti, della medicina del lavoro e degli ingegneri e tecnici che curano la parte della sicurezza sui luoghi di lavoro. Sempre al medesimo piano è presente una grande sala riunioni dotata di tutta la strumentazione avanzata e tecnologica che consente, attraverso una grande lavagna LIM, la navigazione nel sistema interno di Office 365 dell’azienda, video call con i collaboratori che lavorano da remoto, con i clienti e con i dipendenti che sono nelle sedi distaccate del gruppo. 

Coram Servizi Imprese mette a disposizione di Aziende, Associazioni e Pubbliche Amministrazioni i propri locali per la gestione di seminari e attività di formazione, eventi in generale. 

New Coram