FONDIMPRESA

FONDIMPRESA

 

Fondimpresa è un Fondo Interprofessionale che finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, promuovendo la stessa e ridistribuendo in maniera omogenea alle aziende le risorse ad essa dedicate.

Il Fondo garantisce ad ogni impresa la gestione autonoma della propria formazione, anche per quanto riguarda l'amministrazione delle risorse economiche predestinate al finanziamento di corsi per i collaboratori aziendali.

Esso, infatti, offre la possibilità di gestire le proprie finanze per la formazione attraverso tre opportunità:

 

  • Il Conto di Sistema, ovvero un conto collettivo utilizzabile per gli Avvisi a cui possono ricorrere tutte le aziende individuali o in consorzio. Questi Avvisi, sono studiati sulle esigenze delle imprese e sono di carattere generalista o tematico. Essendo pubblicati a cadenza periodica, consentono alle imprese la possibilità di programmare le attività formative;
  • Il Conto Formazione, ossia un conto individuale per ciascuna azienda aderente, che verrà gestito in modo tale da essere a totale disposizione delle aziende titolari e solo da esse può essere utilizzato per la formazione dei propri dipendenti, nei tempi e con le modalità ritenute più opportune. Questa possibilità contraddistingue Fondimpresa dagli altri Fondi Interprofessionali;
  • Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzo del proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate dalle singole aziende con risorse derivanti dal Conto Sistema. La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta grazie gli Avvisi di finanziamento dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

 

Ognuna di queste opportunità, dà la possibilità all'azienda di essere autonoma nella gestione delle proprie risorse, scegliendo la modalità che si adatta al meglio alle proprie esigenze.

New Coram