Fad

La formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.
Per l’erogazione di corsi di Formazione a Distanza ci si avvale di piattaforme interattive per la gestione delle lezioni tra docente e discente.

Per la partecipazione ai corsi FAD non sono richieste particolari competenze informatiche. E’ sufficiente saper navigare su Internet e saper utilizzare un browser. La piattaforma si presenta come un sito web con una serie di sezioni, ognuna delle quali presenta collegamenti a varie risorse e attività. L’ambiente di lavoro e la grafica sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma. I materiali didattici multimediali ed interattivi sono fruibili direttamente tramite il browser.

 

La FAD è un sistema aperto, in cui l’apprendimento avviene in tempi, luoghi e modi a scelta degli utenti, al fine di superare difficoltà tipiche della formazione tradizionale, legate all’arco di tempo disponibile nel corso della giornata, alla distanza fisica, alla rapidità individuale nel raggiungimento degli obiettivi. La formazione a distanza prevede quindi una notevole flessibilità spaziale e temporale rispetto a quella di tipo tradizionale, consentono un abbattimento dei costi visto che non vi sono più costi di trasferta degli utenti nei luoghi dove è organizzata la formazione in aula.

 

accedi alla piattaforma FAD

Criteria Engineering
Oreb
Confartigianato Udine
Confartigianato